Spesso attribuiamo al termine "emergenza", in situazioni e in contesti quotidiani (scolastici, ambientali, lavorativi...), una valenza educativa, affermando il principio per il quale l'emergenza è, prima di tutto, una possibilità educativa. Il dibattito sull'emergenza in ambito educativo deve però essere ampliato e assumere sguardi più complessi e multiprospettici. A questo dibattito il volume intende contribuire in maniera originale proponendo un cambiamento di paradigma che si disegna attraverso tre fasi: un'analitica e ricca descrizione dei servizi educativi (residenziali, semi-residenziali e diurni) con una specifica attenzione per quelli che accolgono le "emergenze" (a partire da esperienze maturate in Regione Liguria); una ricerca empirica che ha coinvolto coordinatori ed educatori che lavorano in comunità che gestiscono posti "di emergenza", il cui scopo era indagare il rapporto tra la progettazione (dei servizi e nei servizi) e la gestione delle emergenze; la presentazione infine di due modelli di riflessione e intervento in grado di superare una logica allarmista a vantaggio di una logica trasformativa. In virtù di questa impostazione, il volume.
Andrea Traverso leggere online libro
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo leggere libri
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo di Andrea Traverso mobi
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo ePUB eBook
Sunday, April 15, 2018
Scarica Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo (pdf) - Andrea Traverso
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.